Come sconfiggere l' ansia.
Mani che sudano, tremarella, dolore allo stomaco e fiato corto: l’ansia è un nemico invisibile che moltissime persone si trovano ad affrontare ogni giorno. Si tratta di un sentimento del tutto naturale, un meccanismo di difesa che viene attivato dal nostro cervello per aiutarci a riconoscere i pericoli.
Molto spesso però può tramutarsi in una vera e propria patologia. Farci i conti non è semplice, ma seguendo alcune regole e consigli pratici è possibile superare l’ansia o, per lo meno, imparare a gestirla nel modo giusto.
Che cos'è l'Ansia.
Per avere un punto di partenza preciso, ho deciso di inserirvi letteralemente la definizione di ansia, riportata dalla Treccani:
ànsia s. f. [dal lat. tardo anxia, der. di anxius «ansioso»]. – 1. Stato di agitazione, di forte
apprensione, dovuto a timore, incertezza, attesa di qualcosa: essere, stare in a. per qualcuno,
per qualche cosa; quando dopo tanto tempo l’a. ti lascia te ne accorgi benissimo: è come
scendere dai tacchi a spillo, e infilare le pantofole (Valeria Parrella). Desiderio ardente e
tormentoso: a. di gloria; L’a. d’un cor che indocile Serve, pensando al regno (Manzoni).
2. In medicina e psicologia, il particolare stato d’incertezza e di timore, che può riguardare
specifici oggetti o eventi oppure non averne alcuno di riconoscibile, e che può essere
accompagnato nei casi più gravi da disturbi vasomotorî e da penose sensazioni viscerali
(costrizione toracica e laringea, ecc.). In psicanalisi, la reazione di allarme di fronte a un
pericolo esterno (oggettivo) o interno (di origine pulsionale); in partic., come risposta dell’I0
agli aumenti di tensione istintuale o emotiva, si distingue un’a. primaria, che si accompagna
al venir meno della capacità di controllo dell’I0 ed è, per es., presente negli incubi notturni,
e un’a. segnale, come meccanismo d’allarme che avverte l’Io di una grave minaccia al proprio
equilibrio.
Vediamo ora alcuni metodi efficaci per gestire l' ansia.
1. Respirate
Anche se non ce ne rendiamo conto, il respiro è uno strumento potente per controllare le nostre emozioni. La prima cosa da fare quando l’ansia vi assale, è tentare di domarla respirando intensamente. Concentratevi con attenzione sull’aria che entra ed esce dalle vostre narici, seguendo il suo movimento circolare nel corpo. L’effetto sarà immediato.
2. Destrutturate i pensieri
Cercare di “destrutturare” i pensieri è una mossa vincente per cancellare l’ansia. Quando le idee che vi agitano iniziano a balenarvi nella mente, provate a prendere le distanze e a comprendere come la paura di spinga a vedere tutto in modo più catastrofico. La razionalità in questo caso è un’arma preziosa.
3. Sdrammatizzate
Gli imprevisti capitano, ma chi soffre d’ansia tende ad agitarsi ancora di più quando accade qualcosa di inaspettato. Imparate a sdrammatizzare un po’, ridendo delle cose negative che vi accadono e tentando di trovare il lato positivo in ogni situazione, anche la peggiore.
4. Visualizzate
Non riesci a fermare l’ansia? Quando la sentite arrivare provate a concentrarvi su immagini positive. Visualizzate qualcosa che vi fa stare bene, come un prato verde in cui stendervi e ammirare il cielo blu, un sole giallo che vi riscalda oppure una splendida spiaggia con il mare verde smeraldo.
5. Affronta la tua paura
L’ansia il più delle volte è causata da situazioni che temiamo di non riuscire a controllare. Provate ad esporvi a ciò che ti fa paura per riprendere il controllo. Fatelo gradualmente e vedrete che a poco a poco l’ansia diminuirà e voi vi sentirete subito meglio.
6. Fate movimento
Lo sport e in generale l’attività fisica sono degli ottimi rimedi contro l’ansia. Se avete un pensiero fisso che vi provoca stress e tensione, lasciate tutto e fate una lunga passeggiata, meglio se all’aria aperta. Camminare per almeno un’ora vi farà vedere ogni cosa da un altro punto di vista.
Queste sono delle tecniche efficaci per attenuare lo stato d'ansia e gli attacchi di panico.
Per riuscire a debellare completamente questo malessere potete avventurarvi nella lettura di questo manuale "COME HO SCONFITTO L'ANSIA IN 2 MINUTI".
Lo scrittore,anch'esso vittima dell'ansia e' riuscito a crearsi un metodo con il quale ha eliminato completamente i suoi stati d'ansia. Visto il successo ottenuto, spinto dal desiderio di trasmettere la sua esperienza, ha deciso di mettere nero su bianco la sua esperienza di successo .
Il manuale, ben fatto, spiega perche' viene l'ansia, prende in causa tutti i metodi conosciuti fin ora e istruisce il lettore su come improntare la sua tecnica mentale per eliminare definitivamente il problema.
Per leggere l'anteprima su Amazon del libro CLICCA QUI